martedì 20 luglio 2010

Trattamenti mani..

Trattamenti per le mani


Le nostre mani sono sempre in continuo movimento e proprio per questo motivo è necessaria una cura attenta. I lavori manuali, l’uso di determinati detergenti o detersivi, o semplicemente il freddo possono attentare alla loro bellezza. È consigliabile seguire quindi qualche piccolo accorgimento, per curare e proteggerle.

Durante l’estate riusciamo a curare e a idratare molto bene le nostre mani, ma inconvenienti come rossori e secchezza vanno combattuti con prodotti idratanti e nutrienti. Molto spesso tra l’altro la pelle tende a spaccarsi, in questi casi si consiglia l’utilizzo di guanti in pelle e impacchi d’acqua calda.

Ci sono parecchi rimedi naturali per ottenere un miglioramento e una riparazione della pelle delle mani: sono numerose le erbe contenenti principi nutritivi salutari per la pelle delle mani, costantemente sottoposta a vari tipi di stress. Parliamo di lozioni, creme da massaggio, oli emollienti utilizzati per donare sollievo e morbidezza alla parte del corpo dove la pelle è più bisognosa.

Una crema nutritiva per le mani a base di miele e avena è molto semplice da preparare in casa senza alcun problema. Ecco cosa vi occorre: 5 cucchiai di avena, 2 cucchiai di miele e un tuorlo d’uovo. Mescolate questi ingredienti con cura fino ad ottenere una lozione uniforme. È consigliabile applicarla al mattino e la sera prima di andare a dormire.

Il burro di karitè è l’ingrediente utilizzato principalmente nelle preparazioni cosmetiche per la cura della pelle delle mani. Il burro di karitè infatti penetra nel derma in profondità, non fermandosi allo strato cutaneo superficiale e così nutre dall’interno, donando all’esterno morbidezza. Nonostante la sua consistenza pastosa, la mano rimane asciutta, non unta ma morbida e compatta. È consigliabile spalmare l’emulsione anche sulle unghie, soprattutto nel caso di mani screpolate.

L’olio di rosa mosqueta si usa invece per contrastare i segni del tempo, perchè combatte i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo e i segni presenti sulle mani, da quelli di età a quelli da trauma o di allergia. Rughe, dermatiti, piccole scottature e macchie, sono tutti disturbi facilmente eliminabili per mezzo dell’applicazione costante dell’olio di questa rosa che contiene antiossidanti naturali e vitamina C.

Tratto da Bellezza.it

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti mi rendono felice! <3