martedì 20 luglio 2010

Cura delle Mani...

Cura delle mani


Le nostre mani sono sempre in continuo movimento e proprio per questo motivo è necessaria una cura attenta. Infatti i lavori manuali, il contatto con l'acqua, l'azione del freddo e dell'inquinamento costituiscono seri pericoli per la loro bellezza.
È consigliabile seguire quindi qualche piccolo accorgimento per proteggere le mani da aggressioni esterne e per mantenerle sane e belle.

Detersione delicata
• Soprattutto se ti lavi le mani più volte al giorno, è importante scegliere detergenti adatti e delicati a ph neutro o acido. Meglio se contengono sostanze protettive e nutrienti che si prendono cura della pelle e lasciano una piacevole sensazione di morbidezza.
• Dopo aver lavato le mani è importante asciugarle con cura per evitare che l'acqua rimasta sulla pelle può renderle ruvide e screpolate.
• Massaggia le mani con una crema idratante specifica ogni volta che le lavi.

Protezione estate e inverno
• In estate per evitare che il sole sia causa di rughe proteggi la pelle del dorso delle mani con una crema protettiva.
• In inverno il clima particolarmente freddo rende le nostre mani secche poiché altera la circolazione sanguigna e la pelle non riceve in modo adeguato le sostanze nutritive. Rossori e irritazioni delle mani vanno quindi combattuti con prodotti idratanti e nutrienti o adirittura veri e propri trattamenti antiage o antimacchia.
• In questo periodo è buona norma proteggere le mani con dei guanti imbottiti.
• Contro i geloni (gonfiori causati dal freddo) un ottimo rimedio è riattivare la circolazione alternando bagni freddi e caldi per alcuni minuti.

Consigli utili
• Il contatto con i detersivi può rovinare le nostre mani: è bene usare ogni volta dei guanti di gomma per proteggerle; scegliere dei modelli foderati all'interno con un rivestimento in cotone.
• L'olio extravergine d'oliva è molto efficace nel rendere morbida e liscia la pelle delle nostre mani. Per questo prima di dormire può essere utile massaggiarle con l'olio come se fosse una normale crema.
• Consigliamo di prendersi cura abitualmente delle proprie mani con dei massaggi fai da te, che insieme a sostanze nutritive di creme protettive, lozioni, sostanze naturali come olio di oliva, le rendono morbide, idratate e protette.
Scopri anche i rimedi naturali che Bellezza.it ti consiglia per avere mani morbide e luminose, belle ed idratate.

Tratto da Bellezza.it

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti mi rendono felice! <3